12 dic 2015

Biglietto d'auguri "bambolina giapponese"

Un'anteprima del biglietto!


Alzino la mano tutti quelli che ancora non hanno terminato di fare gli acquisti natalizi!
Sicuramente saranno ancora molte le persone in cerca del regalo perfetto, intente a setacciare negozi e siti internet. In questo periodo spesso si è talmente impegnati da non dare troppo peso a quel dettaglio all'apparenza poco importante ma che, se curato nella giusta misura, potrebbe diventare un gradito e originale pensiero per arricchire il vostro regalo.
Stiamo parlando del biglietto di auguri, solitamente limitato a piccole targhette, etichette a tema natalizio o card acquistare in tabaccheria. E se stavolta fosse qualcosa di particolare e fatto a mano?
Per l'occasione, ci siamo rivolti a Lo Scrigno dei Desideri, pagina facebook gestita da una ragazza simpaticissima e disponibile: Zaga ha creato un tutorial per realizzare a mano un biglietto d'auguri dalle fattezze di una piccola ragazza in kimono, semplice da fare ma di grande effetto.
Accompagnerebbe alla perfezione il nostro Calendario 2016!
Se volete cimentarvi anche voi nella realizzazione, seguite le istruzioni, che fanno riferimento all'immagine con le illustrazioni!



MATERIALE NECESSARIO
- Foglio di carta A4, con grammatura di almeno 200
- Forbici
- Matita e gomma
- Righello
- Scotch biadesivo, colla liquida, colla a nastro (a scelta)
- Nastrino del materiale che preferite
- Penna/e per decorare (facoltativo)
- Perle e cristalli adesivi per rifiniture (facoltativo)
 

ISTRUZIONI
CLICCARE QUI PER INGRANDIRE!
Step preliminare: Stampiamo il contenuto dei file A e B su un singolo foglio A4 (link a fine articolo). La stampa va fatta fronte-retro, assicurandosi di effettuarla per il verso giusto. Il consiglio che diamo è di rivolgersi a un centro copie specificando il tipo di carta necessaria e le modalità di stampa, così da ottenere un foglio di buona qualità. Si noti in particolare che a seconda della stampa le immagini potrebbero essere ridimensionate, e non combaciare quindi con le dimensioni qui illustrate. Questo comunque non modificherà il procedimento di costruzione del biglietto.

Step 1: Inizi - Ritagliamo dal foglio il pezzo principale. Se abbiamo stampato tutto correttamente, otterremo un singolo rettangolo da 20x16 cm con fronte e retro completamente ricoperte dalle decorazioni. Disponiamolo orizzontalmente e con la decorazione più chiara rivolta verso l'alto. Dobbiamo piegare la carta partendo dai lati (Fig.1): misuriamo 5cm di spessore sia a sinistra che a destra, e con l'aiuto di un oggetto rigido e piatto ripassiamo la piega. Quello che otterremo sarà una specie di "credenza" con due sportelli (Fig.2), alta 16cm e larga 10cm.

Step 2: Piegare e tagliare - Facendo riferimento alla (Fig.3), cominciamo a dare la forma al kimono.
Misuriamo 5cm partendo dall'alto, e tracciamo una sottilissima linea orizzontale a matita. Partendo da quella linea, sia dal bordo destro che dal sinistro, misuriamo adesso 2cm verso l'interno, tracciando una linea più netta. Con le forbici, e facendo molta attenzione a non sbagliare, tagliamo orizzontalmente le piccole linee laterali di 2cm, come mostrato nella figura. Fatto ciò, con la gomma possiamo cancellare delicatamente tutti i segni a matita. A questo punto non dobbiamo fare altro che piegare le fasce laterali verso l'interno, con una "contropiega" (Fig.4). Ancora una volta, aiutiamoci con un oggetto piatto e rigido per calcare la piega. Per comprendere meglio questo tipo di piega potete osservare un'immagine d'esempio QUI.

Step 3: Scollo - Già cominciamo a notare le forme, non è vero? Dedichiamoci ora allo scollo del vestito. Se vogliamo essere precisi, prendiamo circa 3cm di larghezza su ogni "sportello", e decidiamo a che altezza piegare seguendo la linea obliqua (Fig.5). Un oggetto rigido ci aiuterà a rendere la piega più netta. Dovremmo ottenere il risultato illustrato nella (Fig.6).

Step 4: Biglietto interno - Ora che il kimono ha la sua forma, dobbiamo occuparci del suo interno. Dal foglio iniziale ritagliamo il rettangolo chiaro su cui scrivere il messaggio di auguri (dimensioni 14x6cm). Dovremo posizionarlo come mostrato in (Fig.7) quindi, utilizzando il collante che preferiamo, attacchiamo il biglietto al centro del nostro kimono. La (Fig.8) mostra il risultato di questo step.

Step 5: La testa - Dal foglio principale ritagliamo le tre parti che andranno a formare la testa della nostra figura e uno (o tutti) i fiori. Cominciamo incollando la parte frontale dell'acconciatura sulla testa, quindi incolliamo dietro a tutto la parte posteriore della testa (Fig.9). Applichiamo a piacimento fiori o altre decorazioni a piacere (Fig.10).

Step 6: La Cintura - Tagliamo l'ultima sagoma dal foglio principale, ossia la striscetta di 12,5x3cm con la decorazione. Facendo riferimento alla (Fig.11), sulla parte frontale (quella con la stampa) incolliamo per tutta la lunghezza un nastrino sottile; il retro, invece, deve aderire al kimono come fosse una cintura vera, quindi dopo avervi cosparso il collante, andiamo a posizionarlo sul retro del vestito, esattamente sotto le maniche, come mostrato in figura. Pieghiamo gli eccessi sulla parte frontale del vestito e facciamo un piccolo fiocco con il nastro, che sarà la nostra chiusura. A questo punto possiamo tagliare via con le forbici l'eventuale eccesso di nastro, assicurandoci di fissarne bene i bordi con della colla o con il calore di una piccola fiamma per evitare che si possano sfilacciare.

Le decorazioni che abbiamo proposto sono solo un esempio: sbizzarritevi usando la fantasia e applicando tutti i materiali che desiderate, come strass, pailette, piccoli ciondoli, pattern alternative e via dicendo! Qui in basso trovate i link per scaricare gratuitamente i file da noi messi a disposizione, che comprendono anche una variante con trama diversa. E se volete affidarvi alle sapienti mani di chi ha esperienza, vi ricordiamo che potete contattare Zaga sulla sua pagina.
Non ci resta che augurarvi...buon divertimento! ★

Fogli stampabili:
Foglio A (fronte)
Foglio B (retro)

Varianti:
Foglio A2 (fronte)
Foglio B2 (retro)


Credits:
Le pattern utilizzate per le immagini sono state realizzate da Camxso e gimei!
Per il tutorial sulla piega l'immagine di riferimento è stata presa su bricoliamo.com.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news