14 mag 2016

Nippop 2016, parole e forme da Tokyo a Bologna


Se siete di Bologna e adorate la cultura giapponese, compresa quella degli anime e dei manga, allora non potrete far altro che leccarvi i baffi per quanto avverrà il prossimo finesettimana!
L'associazione NipPop, dedita a diffondere la cultura del Sol Levante, organizza ogni anno una serie di eventi con la collaborazione della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.
Il tema principale di quest'anno sarà lo sci-fi! Il calendario degli eventi è ricco di cose interessanti, specie per gli amanti del genere fantascientifico e i nostalgici di Capitan Harlock!.
Qui di seguito vi diamo un sunto di quanto potrete trovare, ricordandovi che l'ingresso all'intero evento è gratuito!


Pre-eventi
• 18 maggio, 19:00 – 21:00, ONO Arte Contemporanea (Via Santa Margherita 10)
Mostra dedicata a Leiji Matsumoto, autore di grandi classici quali Capitan Harlock e Galaxy Express 999. Matsumoto non fu stimato solo in madre patria, ma vinse numerosi premi e riconoscimenti anche in Europa, tra cui in Francia nel 2012 dell’Ordre des Arts e des Lettres e nel mese di maggio 2014 a Ginevra in occasione della Fiera del Libro di un’onorificenza del Governo Svizzero.

• 19 maggio, 18:00-22:00, Dynamo – La velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/Z). Evangelion Night, ossia le mostre Evangelion: Another Impact di Georgia Belletti e Rewind & Forward - A tribute to Evangelion’s worlds -, con opere basate su Evangelion realizzate da parte di alcuni dei più importanti artisti nelle arti figurative e fumettistiche, coordinato da Ivan Ricci.


Eventi principali
• 20 maggio, 10:00-19:00, Via Santo Stefano 119Tra i vari ospiti, spiccano Leiji Matsumoto e Asano Atsuko (autrice di N.6), che converseranno con diversi relatori.

• 21 maggio, 10:00-19:00 Via Santo Stefano 119Proiezioni, workshop su traduzioni e doppiaggio e tavole rotonde. Ospite di spicco: Takano Fumio, scrittrice di romanzi

• 22 maggio, 10:00-17:00, Via Santo Stefano 119
Tavola rotonda sui videogames giapponesi, worshop sul disegno dei robot e mecha, sul doppiaggio e sulla scrittura creativa, proiezione di "Battleship" e "Ricordi".

• 22 maggio, 13:00 Dynamo – La velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/Z)
Coplay, giochi e musica!

Eventi serali
• 20 maggio, 19:00-01:00, Dynamo – La velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/Z): Sci-Fi sostenibile: Fantascienza a due ruote e Aperitivo con DJ set by Peacock.
• 20 maggio, 19:00-01:00, Dynamo – La velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/Z): Si cercheranno di capire i finali di Evangelion (auguri) e la Chocobo Band si esibirà im concerto.

• 22 maggio, 18:30 Dynamo – La velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza 71/Z)
Premiazione del I° NipPop Art Contest e presentazione di The Legacy of Evangelion.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell'evento!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news