12 ott 2016

Due lutti nel mondo dell'animazione


In questi giorni ci hanno lasciato due personalità importanti, per contributi e carriera, del mondo dell'animazione.


Lunedì scorso il doppiatore Tanaka Kazunari 田中 一成 è venuto a mancare all'età di 49 anni a causa di un'emorragia cerebrale. Originario di Osaka, dal 1990 lavorava per la casa Aoni Production 青二プロダクション, e ha prestato la propria voce a numerosi personaggi degli anime.
In particolare, si ricordano Ukai Keishin in Haikyū!! (2014) , Achiral in Sailor Moon Crystal (2015), Hoshino Hachirōta in Planetes (2003), Tamaki Shin'ichirō in Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2006) , Rokutanda Tsutomu in Marmalade Boy (1994), e molti altri ancora.
Ha interpretato ruoli anche in alcuni videogiochi, come Kobayashi Tamami in JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle (2015) e Kaneshiro Jun'ya in Persona 5.
Tra i film di animazione, si ricorda la sua interpretazione del personaggio del padre di Setsuko nell'opera Niji-iro Hotaru – Eien no Natsuyasumi (2011).





E' invece scomparsa il 5 ottobre scorso a causa di una malattia la colorista e animatrice dello Studio Ghibli スタジオジブリ Yasuda Michiyo 保田道世. Aveva 77 anni.
Iniziò la sua carriera nell'animazione già alla fine degli anni '50, preferendo dedicarsi ad un lavoro artistico anziché ripiegare sulle occupazioni all'epoca disponibili per le donne. Entrò nella Tōei Dōga (oggi Tōei Animation 東映アニメーション), dove conobbe Miyazaki Hayao e Takahata Isao. Dopo aver lasciato la Tōei lavorò per la A Production (oggi Shin'ei Dōga シンエイ動画), la Nippon Animation 日本アニメーション, TopCraft トップクラフト e poi infine allo Studio Ghibli a partire dal 1985.
Il suo lavoro consisteva nella scelta dei colori e degli schemi di colore per tutti gli elementi dei film di animazione, contribuendo a determinarne lo stile e la caratterizzazione. Utilizzava sia tecniche tradizionali come inchiostro e pitture, sia mezzi digitali.
Si era ritirata nel 2008 dopo l'uscita del film Ponyo sulla Scogliera (2008), ma ritornò allo studio per collaborare a Si alza il vento (2013).


Fonti: - Anime News Network 12
- Wikipedia 12

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news