22 nov 2016

Una "Luna Nuova" al Rome International Film Festival

Siete interessati al cinema indipendente? Allora non potete mancare alla XV° edizione del RIFF! Dal 25 Novembre al 1 Dicembre presso il Cinema Savoy di Roma si svolgerà il Rome International Film Festival durante il quale ogni genere cinematografico avrà il suo appuntamento e dove, a dispetto delle logiche di mercato, verranno premiate la qualità e l'estetica, espressioni di specifiche tensioni culturali.

Mercoledì 30, nella categoria dei documentari internazionali, verrà proiettato "Tohoku no Shingetsu: A New Moon Over Tohoku" di Linda Ohama.


Commovente storia d'amore e di sopravvivenza, parla di come attraverso la tradizione la gente comune abbia potuto superare le ripercussioni di terremoto, tsunami e disastro nucleare del 2011 nel nord-est del Giappone.
Girato nel corso di 2 anni e mezzo nei villaggi costieri di Miyagi, Iwate e Fukushima, questo film racconta un viaggio di guarigione sia della regista che dei residenti giapponesi colpiti dal disastro. Il termine Shingetsu (新月) significa infatti "luna nuova", e si riferisce a quella luna che, anche se non può essere vista è presente nell'oscurità del cielo notturno. Allo stesso modo le voci della gente della regione del Tohoku vengono finalmente portate alla luce, rompendo il silenzio per raccontare le loro storie.

Un cuore di lanterne fatte a mano. Il messaggio dice "preghiera" {fonte}

Linda Ohama, regista canadese indipendente, inizialmente si è recata nel Tohoku come volontaria, ma successivamente l'esperienza vissuta tra i villaggi devastati dalla catastrofe l'ha convinta ad usare la sua professione come un modo per aiutare. "Dopo le nostre interviste, molte persone hanno espresso quanto fosse importante per loro parlare finalmente di dolori provati, di perdite, gioie, paure, rabbia, amore...ed io ho potuto vedere come questo processo di narrazione fosse una parte importante della loro guarigione personale" - ha dichiarato la regista, che in questo modo ha dato vita a un dialogo durato 2 anni e dal quale è nato Shingetsu no Tohoku.

Non perdete l'appuntamento alle ore 18:30 presso la sala 4 del Cinema Savoy!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news