17 nov 2016

Walk of Fame: Toshirō Mifune tra le stelle d Hollywood

La Walk of Fame di Hollywood si arricchisce di una nuova, preziosa stella: risale a due giorni fa infatti la notizia della definitiva aggiunta del nome di Mifune Toshirō (三船敏郎) tra le celebrità di una delle vie più famose d'America.
Mifune, nato a Tsingtao in Cina il 1 Aprile 1920, ha avuto un'intensa carriera che l'ha visto dapprima sotto i riflettori nelle vesti di attore, e successivamente dietro la cinepresa come regista e produttore. La conoscenza con Akira Kurosawa gli è valsa il ruolo di protagonista in molti film del colossale regista, rimasto colpito non solo dalla grande bravura interpretativa di Mifune, ma anche dalla sua naturale predisposizione a rappresentare personaggi carismatici e mascolini.

Frame tratto dal film Rashōmon (1950) {via jpninfo.com}

Tra i titoli più conosciuti, entrati tra i film cult in Giappone, figurano "Il trono di sangue" (蜘蛛巣城, Kumonosu-jō, 1957), rivisitazione del Macbeth di Shakespeare, "I sette samurai" (七人の侍, Shichinin no Samurai, 1954) ed il celebre "Rashōmon" (羅生門, 1950), che quello stesso anno valse a lui e Kurosawa il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia ed un Oscar per il miglior film straniero: fatto, questo, che incise notevolmente sulla presenza del cinema giapponese all'estero. Tra i suoi ammiratori d'oltreoceano c'è anche George Lucas, grande amante dei film di Kurosawa; stando alle parole della figlia di Mifune, Mika, il regista americano aveva inizialmente considerato proprio l'attore per il ruolo di Obi-Wan Kenobi, maestro Jedi della saga di Star Wars; ruolo che Mifune ha infine rifiutato.
Dopo aver trascorso gli ultimi anni di vita tra importanti problemi di salute, Mifune si spense a Tōkyō il 24 Dicembre 1997. A presenziare alla cerimonia è stato il nipote Mifune Rikiya (三船力也).




Fonti:japantimes.co.jp
it.wikipedia.org
kotaku.com

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news