4 dic 2016

Maisie Williams si batte in difesa dei delfini

Maisie Williams, l'attrice diciannovenne che interpreta Arya Stark nella famosa serie televisiva Game of Thrones, si batte per porre fine alla caccia ai delfini.

“Sono animali che nuotano nell'oceano, nessun acquario sarà mai abbastanza grande.” ha affermato venerdì a Taiji, nella prefettura di Wakayama, dove ha chiesto pubblicamente di smettere di andare a vedere gli spettacoli marini, in quanto è convinta sia la migliore soluzione per fermare la caccia e l'uccisione dei delfini. Maisie spera che la sua influenza nei social, con 4 milioni di follower su Instagram e 1,5 milioni su Twitter, possa aiutare la causa.



La caccia ai delfini a Taiji era stata documentata nel film premio Oscar del 2009 “The Cove”, a cui ha partecipato come protagonista anche Ric O' Barry, l'istruttore di delfini della serie tv “Flipper”. Il film, che non era stato ampiamente trasmesso in Giappone, è stato messo online venerdì per essere visto gratuitamente, limitatamente al Giappone e in lingua giapponese.

I cacciatori di Taiji e i loro sostenitori, difendono questa usanza in nome della tradizione, anche se mangiare carne di delfino è estremamente raro in Giappone. Lo scopo principale resta quello di vendere i migliori tra essi agli acquari e agli spettacoli.

Ma la giovane attrice afferma che sono pochissimi i pescatori che beneficiano di questa pratica, mentre molti giapponesi non sanno nemmeno cosa succeda a Taiji. “Questo non è un attacco al Giappone, né a qualcuno in particolare” ci tiene a precisare. “salvare i delfini è qualcosa che mi colpisce nel profondo, e sono fermamente convinta che se c'è qualcosa a cui credi devi batterti per esso.”

Questa è la sua seconda visita in Giappone, e sta inoltre pianificando di andare a fare whale watching alle isole Mikura a sud di Tōkyō, dove delfini e balene sono protetti e si possono vedere mentre nuotano nel loro habitat naturale.

Fonti: 
The Japan Times
The Washington Post

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news