22 mag 2017

Probabile abdicazione dell'imperatore giapponese Akihito

via theguardian.com
La scorsa estate l'imperatore giapponese Akihito aveva annunciato, apparendo in televisione, la sua intenzione a voler abdicare per via della sua età avanza ( 83 anni ) e di una precaria condizione di salute.

Per acconsentire alla sua richiesta la Dieta Nazionale del Giappone ( organo legislativo nipponico ) ha proposto un disegno di legge che, se non incontrerà ostacoli, permetterà al principe ereditario Naruhito di salire sul Trono del Crisantemo entro il dicembre 2018, mese nel quale l'imperatore Akihito festeggerà i suoi 85 anni ( 23 dicembre ).
Attualmente l'ordinamento della Casa imperiale non prevede la successione a un imperatore ancora in vita; l'ultima abdicazione ad essere stata approvata, infatti, risale al 1817, quando a lasciare il trono fu l'imperatore Kokaku.

La proposta di legge dovrebbe anche affrontare il problema del numero sempre minore dei membri della famiglia imperiale: con l'annuncio della principessa Mako del suo fidanzamento con un ex-compagno d'università e la consecutiva rinuncia ai titoli nobiliari, gli appartenenti alla stirpe reale sono scesi a 18.


Fonti:
tg24.sky.it
theguardian.com

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news