30 ago 2017

Arte Fluttuante di Hokusai in mostra a Roma

Per quelli di voi che sono interessati a fare la conoscenza di una delle correnti d'arte più caratteristiche del Giappone e del suo maggiore esponente, Roma apre le porte alla mostra "Hokusai.Sulle orme del Maestro" a partire dal 10 Ottobre 2017 fino al 14 Gennaio 2018 presso il Museo dell'Ara Pacis.


Una delle "Trentasei vedute del Monte Fuji" di Hokusai

L'Ukiyo-e 浮世絵 ( letteralmente "Immagini del Mondo Fluttuante" ), fiorisce tra il XVII e il XX secolo come un genere di stampa artistica su carta, impressa con matrici in legno, e i cui principali soggetti erano le attività quotidiane, in particolare quelle nei quartieri dei divertimenti: scene di belle cortigiane, di lottatori di sumo e attori famosi.

Katsushika Hokusai 葛飾北斎 (1760-1849) è il maestro indiscusso dell'Ukiyo-e ma era attivo anche nel campo della pittura e il suo lavoro comprende opere di vastissimo genere: i soggetti vanno dal paesaggio agli animali e fiori, dalla raffigurazione di attori kabuki a quella delle beltà femminili, fino alle immagini di fantasmi e di esseri mitologici. Hokusai era un'artista mutevole anche nei formati e nelle tecniche: la sua produzione comprende dipinti a inchiostro e colore su rotoli verticali e orizzontali, xilografie policrome di ogni misura per il grande mercato, fino ai più raffinati surimono 摺物 ( xilografia commissionata da privati per eventi speciali ).

La mostra propone un suggestivo percorso che guida il visitatore lungo l'evoluzione artistica del Maestro, narrata attraverso le sue creazioni, nonché quelle dei numerosi artisti da lui ispirati; le 200 opere che compongono l'esposizione provengono dal Chiba City Museum of Art, dal Museo d'Arte Orientale Edoardo Chissone di Genova e da importanti collezioni giapponesi, tra cui la Uragami Mitsuru Collection e il Kawasaki Isago no Sato Museum.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.arapacis.it

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news