19 ago 2017

La principessa Mako e Kei Komuro annunciano la data del fidanzamento

La principessa Mako è stata al centro della cronaca qualche mese fa, quando è stata annunciata la sua relazione con l'ex-compagno di università Kei Komuro. La coppia doveva annunciare il proprio fidanzamento davanti all'imperatore e alla stampa l'8 luglio, ma è stato deciso di spostare la data a causa delle forti piogge che hanno causato danni ingenti nel sud-ovest del Giappone. La nuova data, scelta dopo aver rimaneggiato il calendario degli impegni dell'imperatore Akihito, dell'imperatrice Michiko e dei genitori della principessa, il principe Akishino e la principessa Kiko, è il 3 settembre. La notizia è stata diffusa dall'Agenzia della Famiglia Imperiale giovedì scorso.


Kei Komuro e la principessa Mako {Fonte: The Japan Times}


Il fidanzamento si svolgerà in questo modo: la mattina del 3 settembre l'imperatore eseguirà una procedura per approvare il loro matrimonio. In seguito, dopo aver comunicato a imperatore, imperatrice e genitori la volontà di annunciare la notizia al pubblico, il capo dell'Agenzia Shinichiro Yamamoto terrà una conferenza stampa in cui comunicherà il fidanzamento della coppia. Durante la conferenza, la principessa e Komuro parleranno ai media insieme per la prima volta.

Un rito tradizionale chiamato Nōsai no Gi 納采の儀 formalizzerà il fidanzamento e sarà seguito da una serie di altre cerimonie fino ad arrivare al matrimonio atteso nel 2018. Durante il Nōsai no Gi, il messaggero dello sposo si recherà al palazzo imperiale con dei doni per chiedere ufficialmente la mano della principessa Mako. In seguito, la data del matrimonio sarà annunciata dal messaggero di Komuro durante una visita a palazzo, secondo il rito del Kokki no Gi 告期の儀. Un altro rito è quello del Chōken no Gi 朝見の儀, in cui la principessa Mako esprimerà la sua gratitudine verso l'imperatore e l'imperatrice. Durante il giorno del matrimonio un messaggero dello sposo andrà a prendere la principessa a palazzo in un rito chiamato Judai no Gi 入第の儀. Dopo il matrimonio verrà offerta a Mako, che perderà il suo status aristocratico, una somma forfettaria decisa da un consiglio di otto membri fra cui il primo ministro. Oltre a questo, Mako acquisirà alcuni diritti, tra cui quello di voto.

In passato c'è stato un altro caso di fidanzamento reale posticipato: nel 2004, fu spostato ben due volte l'annuncio del fidanzamento della figlia dell'imperatore, Sayako Kuroda, prima a causa di un terremoto nella prefettura di Niigata e poi a causa dell'improvvisa morte della principessa Takamatsu, zia dell'imperatore.

L'ultimo matrimonio di una principessa imperiale risale al 2014, quando la principessa Noriko, figlia di un cugino dell'imperatore Akihito, sposò il figlio maggiore del capo sacerdote dell'Izumo Taisha 出雲大社, un importante santuario shintoista nella prefettura di Shimane.

Questo sabato la principessa Mako e suo padre, il principe Akishino, voleranno in Ungheria per un viaggio privato. 




Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news