24 ago 2017

Il robot Pepper celebrerà funerali buddisti

Pepper, il robottino barista della SoftBank, torna a far parlare di sè. Oltre ad occuparsi dei clienti in attesa nei punti vendita dell'azienda, potrà essere noleggiato come prete buddista per i funerali.


Pepper durante una dimostrazione {Pic: REUTERS/Kim Kyung-Hoon}

Pepper, infatti, è stato esposto mercoledì in una fiera del settore funerario, ossia l'Expo di Life Ending Industry, collocata a Tokyo. Il robot si è dimostrato in grado di recitare alcuni sutra tramite un software di canto creato dalla Nissei Eco Co., una anzienda produttrice di stampi in plastica e di materiale per i componenti di apparecchiature tecnologiche. Pepper, inoltre, percuote un tamburo, classico strumento suonato durante alcune cerimonie buddiste.

Michio Inamura, il consigliere esecutivo della Nissei, spiega che per via dell'invecchiamento e del calo demografico che sta subendo la popolazione giapponese, i preti buddisti ricevono meno contributi finanziari dalla comunità, vedendosi così costretti a sostentarsi con altri impieghi al di fuori dei templi.
Pepper potrebbe così supplire alla mancata disponibilità dei preti. Il costo del servizio funerario del robot sarà inferiore rispetto a quello effettuato da un prete in carne ed ossa, diventando un'ottima opzione per chi non potrà permettersi un funerale religioso costoso.


Fonte:
JapanToday

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news