14 mar 2018

Giappone e Corea del Sud: collaborazione per denuclearizzare la Corea del Nord

In questi ultimi giorni si è sentito molto parlare della denuclearizzazione della Corea del Nord e del possibile incontro tra Kim Jong-un e Donald Trump.

Durante il vertice, che dovrebbe avere luogo questo maggio, è probabile che si produca un compromesso sulla questione nucleare: la Corea del Nord potrebbe impegnarsi a porre fine agli esperimenti e a mettere da parte i suoi missili e le sue bombe se, dal canto suo, l'America accettasse di togliere le basi militari in Corea del Sud o se riconoscesse l'immutabilità della frontiera tra le due Coree, stabilendo un'ambasciata a Pyongyang e avviando investimenti per risollevare l'economia nordcoreana.
La questione, quindi, è aperta ed è possibile che si risolva con un do ut des.

L'incontro tra Suh Hoon e Shinzo Abe {Source}

Naturalmente, sono intervenuti anche il Giappone e la Corea del Sud, offrendo il loro appoggio agli Stati Uniti verso la denuclearizzazione.
Martedì 13 Marzo il Primo Ministro Shinzo Abe ha incontrato, nel suo ufficio, il Direttore dell'Intelligence sudcoreana Suh Hoon, che il 5 e 6 Marzo ha visitato la Corea del Nord come membro di una delegazione speciale. Entrambi sono d'accordo su quanto sia importante che Kim Jong-un mantenga la sua parola e sono pronti a trovare una soluzione attraverso una cooperazione trilaterale con gli Stati Uniti.

Suh ha incontrato anche il Ministro degli Esteri Taro Kono, il quale, alla fine del meeting, ha riferito: "Abbiamo avuto una discussione dettagliata sul problema della Corea del Nord e siamo d'accordo sul mantenere altra la pressione per evitare di ripetere gli stessi errori del passato".

Suh e Kono convengono sul fatto che sia meglio mantenere una cooperazione bilaterale e una trilaterale con Trump, in modo da poter ottenere risultati concreti durante le riunioni del vertice inter-coreano e USA-Corea del Nord, che si terranno rispettivamente a fine aprile e a fine maggio.


Fonti
the-japan-news.com
www.internazionale.it

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news