17 mar 2018

A Mito fioriscono i susini

Lo hanami 花見 è uno degli eventi più caratteristici del Giappone. Tra marzo e aprile, a seconda di dove ci si trovi, i giapponesi si recano nei parchi ad ammirare la fioritura dei ciliegi, mentre bevono birra e mangiano cibi caratteristici della primavera, come ad esempio i sakura mochi 桜餅 o gli hanami dango 花見団子.
Ma i giapponesi non amano solo i fiori di ciliegio. A Mito, capoluogo della prefettura di Ibaraki, ad essere particolarmente popolari sono i fiori di susino. Infatti, dal 17 febbraio al 31 marzo è possibile ammirare questa fioritura, caratterizzata da colori che vanno dal bianco, al rosa e al rosso, all'interno del festival della fioritura dei susini che si svolge nel parco Kairakuen 偕楽園.

Susini in fiore a Mito {Fonte: Japan Attractions}

Nel parco, creato durante il periodo Edo (1603-1867), sono presenti 3000 alberi di susino appartenenti a 100 diverse specie. In questi giorni, molti degli alberi sono quasi in piena fioritura, ma alcune specie raggiungeranno il momento di massimo splendore alla fine del mese. Durante il festival si svolgono molti eventi, come visite notturne al parco, concerti di koto 箏 (uno strumento giapponese a corde) e fuochi d'artificio.

Susini in fiore a Mito {Fonte: Japan Monthly Web Magazine}

Per i giapponesi, la vista e il profumo dei susini in fiore rappresenta l'arrivo della primavera. Sia nella letteratura classica che nell'arte questi fiori rosa hanno spesso un ruolo di primo piano, e, ancora oggi, molti giapponesi si fermano ad ammirare questo spettacolo.



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news