28 mar 2018

Eiko Kadono vince il premio Hans Christian Andersen

L'autrice per ragazzi Eiko Kadono 栄子角野, nota soprattutto per il romanzo Kiki - Consegne a domicilio (in giapponese Majo no takkyūbin 魔女の宅急便) ha vinto il premio Hans Christian Andersen, che viene definito il "Nobel della letteratura per l'infanzia". Il premio le è stato conferito dall'International Board on Books for Young People (IBBY) nella giornata del 26 marzo, rendendola la terza autrice giapponese ad aver vinto questo riconoscimento, dopo Michio Mado nel 1994 e Nahoko Uehashi nel 2014. L'autrice ottantatreenne si è detta molto lieta di questa vittoria, soprattutto perché questa la accomuna ad alcune delle sue scrittrici preferite, come ad esempio Astrid Lindgren, creatrice di Pippi Calzelunghe.

Eiko Kadono {Fonte: Waseda University}
Il premio Hans Christian Andersen, che prende il nome dal famoso scrittore danese di fiabe, viene assegnato ogni due anni ad un autore e ad un illustratore di libri per bambini "la cui opera completa ha dato un contributo importante e duraturo alla letteratura per l'infanzia". Secondo IBBY, le opere di Eiko Kadono sono "sempre sorprendenti, avvincenti e responsabilizzanti" e specialmente i suoi personaggi femminili sono "singolarmente auto-determinati e intraprendenti". Inoltre, il linguaggio dei suoi libri illustrati è "notevole per la giocosità e l'uso delle onomatopee" e la sua semplicità, unita alla bellezza, rende i suoi libri "estremamente piacevoli da leggere"

L'opera più famosa di Eiko Kadono, Kiki - Consegne a domicilio, parla di una giovane apprendista strega ed è stata resa famosa in tutto il mondo dal film d'animazione omonimo diretto da Hayao Miyazaki. Kadono, durante una conferenza che si è tenuta il 27 marzo, si è detta molto felice di di essere apprezzata per ciò che ama fare e si è espressa su ciò che rappresenta per lei la letteratura. Secondo la scrittrice, "le parole che si sono accumulate leggendo libri diventano fonte di potere nella vita delle persone. In questo modo possono esprimersi e attrarre gli altri".



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE - LEGGI PRIMA DI POSTARE!

Ogni commento rispecchia il punto di vista dell'autore, il quale si assume la piena responsabilità per i contenuti pubblicati. La redazione di Hanabi Temple provvederà a rimuovere quanto prima i commenti non idonei, illegali o potenzialmente dannosi per sensibilità e la sicurezza dei lettori.

Ultime news